Slide Link

Quando insegno cerco di ispirare i miei allievi

Mi chiamo Marco Schiavi

Ho studiato Scienze Motorie presso l’Università “Federico II “di Napoli, laureandomi con il massimo dei voti.

Presso l’Istituto “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ho conseguito la doppia abilitazione per insegnare Educazione Fisica nella scuola secondaria di primo e secondo grado e, successivamente, l’abilitazione come insegnante di sostegno.

Sin da adolescente il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di entrare a far par parte del corso di Laurea in Scienze Motorie e avere poi la possibilità di insegnare nelle scuole medie e superiori.
Avevo poco più di 18 anni e tanta voglia di fare, studiare ed emergere in un mondo che mi attirava, ma che allo stesso tempo mi spaventava.

Ma piano piano, un passo alla volta, prendendo maggiore sicurezza in me, ho portato a termine il corso di laurea con votazione 110 e lode.
È stato uno dei momenti più belli della mia vita.

L’anno successivo mi sono trovato davanti un altro ostacolo: l’abilitazione all’ insegnamento. Ovviamente per potervi accedere bisognava superare i test di ammissione che ho affrontato con decisione e convinzione.

Da lì ho iniziato a frequentare il corso che poi mi ha portato ad essere “Professore” a tutti gli effetti, prendere la specializzazione come insegnante di sostegno per i soggetti portatori di handicap ed entrare ufficialmente nelle graduatorie del Ministero della Pubblica Istruzione.

I primi anni di esperienza da Prof li ho vissuti a Salerno con incarichi brevi e/o annuali.
Trasferendomi a Roma sono stato assunto a tempo indeterminato e , dopo aver insegnato a Monterotondo presso la scuola Media “Buozzi” , da 5 anni insegno stabilmente presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo Fidenae